Lybrary.com: ebooks and download videos
Home / Magic & Conjuring / in Italian (italiano)

Mentalismo Deluxe
da Stanton Carlisle

$9
PDF | by download [0.45 MByte]  
Mentalismo Deluxe by Stanton Carlisle

Ecco finalmente la prima opera di Carlisle in Italiano . Carlisle ha scritto diversi libri di ottimo mentalismo e questo non è da meno. Lo stesso titolo mostra che si tratta di ottimi effetti. Il libro inizia con la descrizione di una duplicazione di un disegno liberamente scelto. Prosegue con una stupenda versione del gioco delle 7 chiavi ( con sei chiavi) di cui Carlisle dice : "Finora abbiamo attentamente salvaguardato questo metodo poiché non richiede attrezzature truccate, gimmick di sorta o manipolazioni. ...". Il libro prosegue con una effetto in cui il mentalista indovina oggetti prestati e nomi di personaggi famosi, lasciando una profonda impressione sul pubblico. Il gioco seguente non si può eseguire in tutte le occasioni ma è un eccellente effetto che v darà da pensare per adattarlo . Ecco come lo descrive Carlisle : "

Il mentalista mostra un mazzetto di fotografie che ritraggono alcuni personaggi dello spettacolo e le fa scorrere facendo vedere che sono tutte diverse una dall'altra. Uno spettatore ne sceglie una – tagliando il mazzetto o inserendo il dito all'interno mentre il mentalista lo lascia scorrere. Ad ogni modo una fotografia viene scelta, mentre l'esecutore afferma che il pubblico non crederebbe più a una coincidenza se la persona raffigurata nella foto scelta fosse quella che sta per entrare dalla porta che lui indica. Una pausa di qualche secondo e… la celebrità entra dentro!

Dopo una particolareggiata descrizione su come rispondere a domande poste segretamente dagli spettatori che i mentalisti ritroveranno particolarmente utile e interessante, , si prosegue con un Booktest di valore con il seguente effetto e la cui domanda che pone infine l'autore è appropriata : "Un bloc-notes viene passato di mano in mano tra diverse persone, e ognuna di queste annota, diciamo, un numero di tre cifre. Si continua fino ad ottenere sette o otto di questi numeri. Un altro spettatore prende il bloc-notes e sceglie un qualunque numero, che non vi viene detto. Apre un libro alla pagina corrispondente e legge la prima parola. Noi divineremo quella parola. Vi piace?" E' la domanda che poniamo anche a voi.

Infine, dopo un effetto in cui il mentalista avvalendosi di un "accendino musicale" individua una canzone che una spettatrice sta pensando e canticchiando nella sua testa, il libro si conclude con quello che riteniamo l'effetto che vale l'intero prezzo del libro..."la Roulette Russa", una versione sicura , altamente drammatica ma senza problemi di sorta con 6 pistole ad aria compressa.

Tutte le routines sono descritte nei minimi dettagli con chiari disegni e con uno stile che incanterà il lettore fin dalle prime pagine. In poche parole materiale pratico del repertorio del grande artista che funziona e che ha superato la prova del pubblico perfezionandosi man a mano, pronto per essere eseguito.

Emblematiche sono le parole conclusive del libro dello stesso Carlisle:

"Vi abbiamo dato alcune idee nate da una lunga esperienza di quello che il pubblico accetta come mentalismo. Era nostra intenzione scrivere un modesto libro che contenesse mentalismo di grande qualità, e credo che ci siamo riusciti con questo piccolo volume.".

Presente edizione 56 pagine
numero di parole 8566 equivalenti a 34 pagine di testo standard