Lybrary.com: ebooks and download videos
Home / Magic / [Italian (italiano)]

Close Up al Telefono 1

da Renzo Grosso
#1 [Italian (italiano)] author
$8
PDF | by download [0.64 MByte]  
Close Up al Telefono 1 by Renzo Grosso

Durante il primo periodo di lockdown abbiamo vissuto separati dal mondo, collegati ad amici e parenti con il solo telefono: è stato così che ho cominciato a raccogliere effetti che potessero essere presentati a distanza a persone collegate spesso solo con l’audio del telefono, senza videoconferenza, in modo che potessero utilizzare il loro mazzo di carte o gli oggetti a loro disposizione, senza alcuna mia possibilità di intervenire, se non controllando accuratamente le istruzioni di gioco.

Mi sono messo alla ricerca di effetti automatici ed ho trovato principi che in qualche caso, erano vecchi di qualche secolo; altri, più recenti, ideati spesso da nomi famosi ed illustri; molti di questi, quando erano stati pubblicati (in carta o in DVD) erano presentati tecnicamente, lasciando ad ogni esecutore la costruzione del commento adatto: ho ideato, per ognuno, un commento adatto, che fosse unico ed originale, di fantasia, e che fosse coerente con le operazioni che esecutore e spettatore andavano ad eseguire, al fine di creare un forte climax finale, veramente magico.

In questo fascicolo troverete:

IL CORAGGIO DELLE IDEE

Un geniale principio matematico che permette di fare posizionare allo spettatore le carte in punti specifici e conosciuti, tagliando liberamente il mazzo.

Lo spettatore sceglie liberamente i numeri e sposta altrettanto liberamente carte da un mazzetto all’altro; l’effetto è immediatamente replicabile poiché le scelte posso essere assolutamente casuali e l’operatività non è intuibile da chi non conosce il principio; nella spiegazione del metodo sono indicate le modalità operative, in modo che l’effetto sia immediatamente ripetuto, con numeri differenti, senza che lo spettatore, anche quello più attento, possa comprendere la funzionalità, se non si conosce nei dettagli il principio.

LISTENING

Stupore, rabbia, soddisfazione e molto di più: i suoni non verbali che l'uomo produce sono molto più espressivi di quanto si pensi.

Il tono di voce è uno degli elementi di maggiore influenza nella comunicazione. La voce spesso riflette la nostra sicurezza o insicurezza: è dunque una conseguenza dello stato d’animo dominante che ci accompagna giorno dopo giorno.

Eseguiremo insieme un esperimento sulle variazioni dei parametri della voce. L’effetto è totalmente automatico, ma un’abile presentazione lo presenta come un vero miracolo di mentalismo.

LA SOLITUDINE DEL NUMERO PRIMO

Il grande Maestro Aldo Colombini ha aiutato (e aiuterà) generazioni di maghi a percorrere i sentieri della magia. Non riesco a contare le ore trascorse a leggere i suoi appunti, a guardare i suoi DVD. Di persona, poi, era un gigante! L'amico di sempre, il fratello che ti aiuta a crescere, il compagno di scuola con cui hai condiviso storie e barzellette giovanili!.

Non ricordo assolutamente il creatore originale di questo effetto, anche se Aldo, nei suoi scritti, era sempre molto preciso e corretto e citava sempre la fonte della sua ricerca: non ho mai trovato il DVD originale!

Ad Aldo piaceva trasmettere il principio, raccomandando a tutti di preparare una presentazione adeguata sulla quale ci si potesse sentire sereni e padroni dell'atto; e così ho fatto.

L'effetto usa 23 carte, e 23 è un numero primo: ho costruito la storia su questo.

Ho aggiunto la possibilità, per lo spettatore, di scegliere se sovrapporre all'altro il pacco destro o sinistro, e il metodo rimane altrettanto semplice. Buon divertimento!


numero di parole 2643 equivalenti a 10 pagine di testo standard


SHARE   share via email share on facebook share on twitter share on linkedin share links
Write your own review