Dopo un anno di scrittura e revisioni continue, finalmente pubblico il mio primo lavoro di mentalismo: Trip Mentale. Un lavoro minuzioso, pieno di dettagli e sottigliezze che non si limitano solo alle applicazioni descritte in questo testo.
Ma, nella pratica, cos'è Trip Mentale?
In sintesi, Trip Mentale vi permetterà di divinare una nazione solo pensata dal vostro spettatore. Nessun bigliettino, nessun foglio, nessun mazzo di carte, nessun apparecchio, il tutto avverrà con il solo utilizzo delle parole. Il numero di partecipanti a questo esperimento può andare da quattro a uno. Tuttavia, ridurre la routine solo a questa spiegazione è davvero limitante.
Si tratta di un'esperienza immersiva, un viaggio immaginario nel quale lo spettatore può vivere varie sensazioni tipiche di quel posto (suoni, gusti, panorami, ecc.), e tali sensazioni le vivrete assieme. I limiti di questa routine li impostate voi!
Nota importante: questa routine di mentalismo è eseguibile solo in lingua italiana, dunque consiglio l'acquisto solo a un performer che è solito eseguire i suoi esperimenti con un pubblico italiano.
Indice:
- INTRODUZIONE
- EFFETTO PER 4 PARTECIPANTI
- PERFORMANCE PER 4 PARTECIPANTI
- METODO PER 4 PARTECIPANTI
- L’ANAGRAMMA “IRASCIBILE”
- L’ANAGRAMMA PER 2 PARTECIPANTI IN CONTEMPORANEA
- SISTEMA MNEMONICO PER 4 PARTECIPANTI
- RIASSUNTO DELLA PERFORMANCE PER 4 PARTECIPANTI
- NOTE FINALI SULL’EFFETTO PER 4 PARTECIPANTI
- EFFETTO PER 1 PARTECIPANTE
- PERFORMANCE PER 1 PARTECIPANTE
- METODO PER 1 PARTECIPANTE
- L’ANAGRAMMA “NIET”
- RIVELARE UN SOLO STATO: “LA SCREMATURA”
- SISTEMA MNEMONICO PER 1 PARTECIPANTE
- LA PILLOLA DI MAT: LA RIVELAZIONE POSTICIPATA
- RIASSUNTO DELLA PERFORMANCE PER 1 PARTECIPANTE
- NOTE FINALI DELL’EFFETTO PER 1 PARTECIPANTE
- LE DIFFERENZE
- ULTIME PAROLE
- CREDITI
1ª edizione 2022, 2a edizione 2023, 34 pagine (inclusa copertina) in lingua italiana
numero di parole 8579 equivalenti a 34 pagine di testo standard
Reviewed by Alexander Crowley
★★★★★ Date Added: Thursday 21 September, 2023Bhe che dire... Prodotto interessante che merita di essere letto. Nonostante vengono spiegati dei metodi classici del mentalismo che chi mastica un po' sa, comunque ho trovato interessante lo schema presentato da Emanuele. Naturalmente come ogni effetto richiede un minimo di preparazione per essere padroneggiato, quindi non perdete le speranze voi che acquisterete questo materiale.La cosa che ha più suscitato il mio interesse è stato la presentazione originale presentata da Emanuele, perché non è la classica presentazione fine a se stessa che spesso siamo abituati a subirci, ma bensì si lavora molto con la fantasia degli spettatori che se hanno una buona immaginazione, riescono anche a sentire e percepire i suoni e i luoghi da loro pensati, come se fosse una sorta di "ipnosi". Quindi è una cosa VERAMENTE STRONG per chi assiste. Bravo Emanuele!
Reviewed by Matteo Perlini
★★★★★ Date Added: Monday 09 January, 2023Dal punto di vista tecnico, "Trip Mentale" è un effetto di mentalismo propless in cui viene divinata una nazione solo pensata. Sono presentate diverse varianti, tra cui versioni con un numero diverso di partecipanti. Nel libro sono incluse tantissime finezze psicologiche e linguistiche che rendono la routine estremamente potente e che possono essere riutilizzate in molti altri effetti.
Dal punto di vista esperienziale, "Trip Mentale" è un modo per connettersi alle persone in modo così profondo da poter condividere emozioni e sensazioni. E, letteralmente, viaggiare con loro nella loro mente.
Se sei interessato al mentalismo e ti esibisci in italiano, non c'è alcun motivo per non avere "Trip Mentale". Il metodo è solido, l'effetto è potente, il libro più che economico.