Lybrary.com: ebooks and download videos
Home / Magic & Conjuring / in Italian (italiano)

Destrezza nel Mentalismo
da Bob Cassidy

$25
PDF & MP4 | by download [12 MByte]  
Destrezza nel Mentalismo by Bob Cassidy

Dall'introduzione del libro:

"Perciò che mi riguarda la destrezza di mano (o qualsiasi altro altro artificio del genere) ha un solo scopo: stabilire con convinzione una falsa premessa che ritengo essere il fondamento di tutte le illusioni e gli inganni convincenti. Più tale premessa viene stabilita in modo convincente, più incredibile apparirà di conseguenza l'effetto.

Le sottigliezze e gli approcci psicologici del mentalismo possono, quando arricchite dalla destrezza di mano, fornire immediatezza e chiarezza all'effetto che, così spesso, manca nelle routine mentali. Il fatto che le tecniche vengano evitate da molti performer può solo esser attribuito alla falsa credenza che la destrezza di mano sia terribilmente difficile o allo sciagurato convincimento che il mentalismo artistico possa esser ottenuto con nient'altro che una collezione di effetti automatici commerciali.

Le tecniche illustrate ed insegnate in questo volume possono, se imparate correttamente, essere di incommensurabile valore per il mentalista. Alcune di esse sono varianti di tecniche classiche mentre altre (in particolare la tecnica "fuori dalla tasca") forniscono approcci inediti ad effetti mentali famosi. Tutte sono realizzabili senza problemi dal mentalista medio che però abbia la volontà di dedicar loro l'esercizio e le prove che richiedono".

Sebbene ognuna delle tecniche può essere applicata ad una moltitudine di effetti, nel libro viene descritta una routine completa di mentalismo close-up con i seguenti effetti:

  • ESP Card Matching
  • The Quarter Bend
  • The Koran Center Tear
  • Out of Pocket Writing
  • The Erdnase Bottom Deal
Tali effetti sono descritti nel testo che accompagna ognuna delle tecniche.

Traduzione italiana a cura di Matteo Filippini

1a edizione 2003; edizione italiana 2019. 22 pagine; 9 MP4 video clips.