Lybrary.com: ebooks and download videos
Home / Magic / [Italian (italiano)]

Close Up al Telefono 3

da Renzo Grosso
#1 [Italian (italiano)] author
$8
PDF | by download [1.06 MByte]  
Close Up al Telefono 3 by Renzo Grosso

L’effetto al telefono mi ha sempre incuriosito: non puoi predisporre le carte, né adocchiarle, il mazzo è quello dello spettatore, non puoi toccarlo né vederlo!

Poi c’è una difficoltà insormontabile: devi spiegare ogni operazione in modo semplice, passo - passo e, non potendo controllare visivamente, sei costretto a predisporre, nella presentazione, dei “paletti” di controllo; il tutto, però, a patto che la tua descrizione sia assolutamente perfetta e, contemporaneamente, impeccabile, senza pericoli di fraintendimenti.

E poi c’è la modalità di “rivelazione”: non può che essere presentato come un effetto di mentalismo, ed anche così non risulta comunque facile scegliere “come”.

Ho raccolto, negli ultimi due anni, più di 100 effetti: molti “vecchi” di qualche secolo, altri più recenti; alcuni conosciuti da molti colleghi, altri meno noti, altri assolutamente nuovi; ho cercato, per ognuno, un contesto, una storia originale, nuova, proprio per aggiungere qualcosa di mio ad un lavoro prezioso e già pronto, anzi: ho cercato, ove possibile, di utilizzare il principio, di ampliarlo, associarlo ad altri, ma sempre con umiltà e rispetto per i creatori originali.

In questo fascicolo troverete:

IL SISTEMA SOLARE:

Utilizza un geniale principio che risale a ad un manoscritto italiano di circa cinquecento anni fa, anche se gli Americani credono di averlo inventato loro nel secolo scorso Può essere realizzato con qualsiasi numero di carte, purchè siano disposte in un ordine riconducibile comunque ad un ordine in qualche modo numerico; in questa pubblicazione è proposta una soluzione con 9 biglietti, sui quali si scrivono i nomi dei pianeti del Sistema Solare, numerando come 1 il più vicino al sole e con 9 il più lontano, ma è possibile utilizzare qualunque tipo di numerazione. Può essere immediatamente replicato, identico od aggiungendo, ad esempio, dei biglietti o dei numeri: in questo modo, anche un occhio esperto – se non conosce il principio – non riesce ad immaginare la sua operatività.

MEMORIA FOTOGRAFICA

La premessa al gioco è effettivamente una tecnica efficace di esercizio di memoria; ho sempre il piacere di citare il mio Maestro, Valerio Bovolenta che, la prima volta che me lo ha mostrato, ha ricordato, utilizzando questa tecnica, un elenco di 50 parole; per chi non ha mai assistito a queste performances, devo ammettere che la cosa stupefacente è che l’esecutore può essere “interrogato” a caso: gli si può chiedere cosa c’è al numero 4 o al numero 32, e poi chiedergli il martello che posizione occupa, o così via! Eccezionale. Ma l’effetto che vi presento non c’entra nulla con la tecnica, che è solo un pretesto per la chiaccherata introduttiva. Il principio matematico è estremamente semplice ed una buona presentazione può rendere ”magica” la rivelazione finale.

LE DONNE SANNO SEMPRE TUTTO

Trovo questo effetto di Ramon Rioboo di una bellezza assoluta: io non ho fatto altro che adattarlo e vestirlo con una storia che mi piaceva.

GIOCA I TUOI NUMERI AL LOTTO

Juan Tamariz è una figura eccezionale; ho assistito a qualche suo prodigio devo ammettere che si tratta di magia allo stato puro! Tanti anni fa acquistai il suo ”Verbal Magic”, ed ogni tanto mi faccio prendere da quelle serie di istruzioni che sembrano fatte apposta per creare il caos (parole di Tamariz) ma che alla fine partoriscono il “vero miracolo”.


numero di parole 3405 equivalenti a 13 pagine di testo standard


SHARE   share via email share on facebook share on twitter share on linkedin share links
Write your own review