Lybrary.com: ebooks and download videos
Home / Magic / [Italian (italiano)]

Il Libero Arbitrio

da Renzo Grosso
$10
PDF | by download [0.36 MByte]  
Il Libero Arbitrio by Renzo Grosso

Leonardo Pisano detto Fibonacci (Pisa, settembre 1170 circa - Pisa, 1242 circa è stato un matematico italiano, ed è noto soprattutto per la sequenza di numeri da lui individuata e nota, appunto, come "sequenza di Fibonacci" - 1, 1 , 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89 ... - in ogni termine, a parte i primi due, è la somma dei due che lo precedono.

Una particolarità della sequenza o sequenza di Fibonacci è che il rapporto tra le successive coppie di termini tende molto rapidamente al numero 1,61803..., noto come sezione aurea o sezione aurea.

Le applicazioni sono innumerevoli: in chimica, botanica, corpo umano, geometria e natura, economia, informatica, giochi di sistema, arte e musica: si dice che Mozart, Debussy, Béla Bartók, Strawinsky, Stockhausen e, nella musica moderna, soprattutto nel cosiddetto rock progressivo (Genesis dove Firth of Fifth è tutto basato su numeri aurei, Deep Purple nella canzone Child in Time e Dream Theater nell'album Octavarium).

Dal suggerimento della serie di Fibonacci, Peter Wilker ha tracciato un effetto essenziale che sfrutta appieno il principio matematico.

La versione qui presentata arricchisce l'effetto, grazie a un testo di commento originale e avvincente, aggiungendo un'interessante integrazione che offre al mentalista la possibilità di prevedere già all'inizio, dopo solo 2 numeri, quale sarà il risultato finale, fornendo all'effetto maggiore forza.

L'effetto può essere condotto di persona o telefonicamente, senza necessità di collegamento video; in questo caso la soluzione è più libera, perché nessuno vede che il mentalista fa dei calcoli; in presenza di pubblico la soluzione proposta da Wilker è semplice ed efficace (devi moltiplicare un numero per 11) puoi anche usare appunti e penna (se temi di non poter fare il calcolo a mente), e poi avrai per giustificarne l'uso (ad esempio a seguito di un altro effetto ove sia necessario utilizzare carta e penna); sempre in presenza di pubblico, pubblico si può pensare di utilizzare un “compare”, che esegue il calcolo e lo suggerisce all’esecutore, dipende dal tipo di spettacolo che state realizzando; utilizzate, naturalmente, la soluzione per voi più semplice ed immediata.
numero di parole 1550 equivalenti a 6 pagine di testo standard


SHARE   share via email share on facebook share on twitter share on linkedin share links
Write your own review