Lybrary.com: ebooks and download videos
Home / Magic & Conjuring / Italian (italiano)

Lezioni di Chimica

da Renzo Grosso
#3 Italian (italiano) author
$12
PDF | by download [1.30 MByte]  
Lezioni di Chimica by Renzo Grosso

Acqua e olio è un effetto che mi ha sempre affascinato, ma il principio è così semplice che ritengo sia impossibile inventare qualcosa di più efficace; inoltre l’effetto richiede una manipolazione segreta che è impossibile replicare, se si pretende che tutto si compia nelle mani dello spettatore, “dall’altro capo del filo” (del telefono).

Ho quindi percorso una strada diversa: cercare di replicare, nello spettatore, lo stupore di trovare le carte divise, quando erano state disposte in maniera alternata proprio dalle sue mani, davanti ai suoi occhi.

Anche in questa pubblicazione propongo, prima degli effetti completi, alcune considerazioni ed alcuni esempi sui miscugli matematici utili per arrivare alla rivelazione finale:

  • raccolta a libro
  • acqua e olio con 4 carte rosse e 4 carte nere
  • acqua e olio con 12 carte
  • acqua e olio con 18 carte

Questa volta propongo una routine composta da di 3 effetti, eseguiti di seguito, utilizzando lo stesso mazzo di carte. L’ho pensata così, perché, all’inizio, volevo realizzare “qualcosa” per il close-up ai tavoli. Cercare di farla diventare un effetto da proporre al telefono è stato automatico!

La sceneggiatura che ho pensato mi sembrava, all’inizio, un po’ troppo altisonante (IN PRINCIPIO ERA IL CAOS!); vedendo, invece, video di grandi cardician spagnoli (Juan Tamariz su tutti ma, anche Dani Da Ortiz, un altro dei miei idoli!) ho deciso di mantenere lo “script” anche per la versione telefonica cercando di “incalzare” lo spettatore, per dare ritmo all’effetto; devo dire che, finora, i risultati sono rassicuranti: si parte piano con il primo effetto e poi, piano piano, si cerca di aumentare il ritmo: poiché ho spostato tutte le rivelazioni nella parte finale, il tutto risulta efficace e sorprendente!

Si utilizza un unico mazzo, prima si dividono le carte nere dalle rosse, poi vengono creati 3 gruppi di carte:

  • Uno con 4 carte nere e 4 carte rosso
  • Uno con 8 nere e 8 rosse
  • Uno con 12 nere e 12 rosse

Vengono poi formati 4 gruppi di carte (tenuti separati) e si spiegherà che ogni gruppo avrà una manipolazione diversa. Ho messo insieme 3 situazioni iniziali identiche (le carte disposte alternativamente, una rossa, una nera, una rossa, una nera …), con 3 “procedure” differenti, che creano la divisione dei colori; a queste ho aggiunto una storia di commento che ha un inizio affascinante (I TRE CICLI DEL CAOS) e che, nel con l’evolvere dell’effetto, deve scorrere sempre più incalzante (e quindi anche veloce, nei comandi dell’esecutore) per arrivare a tre situazioni che rimangono un attimo sospese per poi “esplodere” in un finale comune: le carte, nelle 3 differenti situazioni, si sono divise nello stesso modo: da una parte le rosse, dall’altra le nere!

L’ho collaudato più volte, al telefono, senza videochiamata, per verificare l’efficacia dei comandi: come in tutti gli effetti telefonici, bisogna dare comandi semplici e chiari, cercando di verificare che lo spettatore esegua veramente quello che gli chiediamo; anche la necessità di cercare di tenere un ritmo serrato ha funzionato egregiamente.

Provatelo anche voi e buon divertimento!

CREDITI: LE OPERAZIONI SOPRA DESCRITTE SONO POSSIBILI GRAZIE ALLE INTUIZIONI ED AI PRINCIPI DEL GENIO DI BOB HUMMER, UNITAMENTE ALLA VOGLIA (MIA E DEI MIEI COLLEGHI) DI TENTARE NUOVE “APPLICAZIONI” DI QUESTI PRINCIPI. (Vedere anche la mia precedente pubblicazione su Lybrary.com: Appunti di viaggio – miscugli e matematica ; Travel notes – moves, shuffles and math)

numero di parole 3234 equivalenti a 12 pagine di testo standard

SHARE: share via email share on facebook share on twitter share on linkedin share links