Lybrary.com: ebooks and download videos
Home / Magic / [Italian (italiano)]

Sincronicita

da Renzo Grosso
#2 [Italian (italiano)] author
$10

8.66 | CHf 9.38

PDF | by download [0.52 MByte]  
Sincronicita by Renzo Grosso

"Il caso non esiste, e ciò che ci sembra casuale sgorga dalle fonti più profonde" (Friedrich Schiller).

Sicuramente ti è capitato che un libro o una pubblicità ti dessero la risposta a quel dubbio che ti martellava o ti è capitato di chiamare una persona al telefono nello stesso momento in cui ti stava chiamando o di aver avuto un incontro imprevisto in un luogo inaspettato o incontrando solo la persona di cui avevi bisogno in quel preciso momento. Non si tratta di casualità, ma di sincronicità, uno degli aspetti più enigmatici e sorprendenti di questo universo.

Secondo Carl Gustav Jung, il termine sincronicità definisce la "simultaneità di due eventi legati dal significato, ma in modo casuale", come l'unione di eventi interni ed esterni in un modo che non può essere spiegato, ma che ha certamente senso per la persona che lo osserva.

Jung ha concluso che esiste un'intima connessione tra l'individuo e l'ambiente circostante, che in certi momenti esercita un'attrazione che finisce per creare circostanze casuali, tendenti a un valore specifico per le persone che lo vivono, un significato simbolico. Questi sono i tipi di eventi che attribuiamo al caso, al destino o persino alla magia, a seconda della prospettiva che abbiamo.

La sincronicità, ad esempio, rappresenterebbe sul piano fisico l'idea o la soluzione che si nasconde nella mente, mascherata da sorpresa o coincidenza, risultando quindi molto più facile da realizzare.

Se lasciamo andare le circostanze e non pressiamo o forziamo il verificarsi degli eventi o la volontà delle persone mentre manteniamo un atteggiamento ricettivo e aperto, lasciandoci trasportare dal nostro intuito e dalla nostra saggezza interiore, apriremo le porte al "magia" che ci offre. l'esperienza della sincronicità. Se sappiamo ascoltarlo, può diventare un'ottima guida della nostra vita.

Questa è la narrazione nuova e originale qui presentata, che rende l'effetto eccitante e un po' misterioso. Peter Wilker indica David Berglas come l'autore di questo effetto, ripetuto nel tempo da molti maghi, come nella versione originale o con molte (e talvolta efficaci) modifiche.

Si tratta di un effetto palcoscenico o soggiorno (disponibile anche telefonicamente) che può essere riassunto come segue: tre persone scelgono ciascuna (casualmente) un numero a tre cifre; invitati dal performer, daranno vita ad altri numeri, composti scegliendo casualmente i numeri.

Alla fine, il mentalista dimostrerà di aver previsto la somma dei nuovi numeri generati.

Esistono diversi metodi per determinare il numero da prevedere; Il merito di Wilker è di aver sintetizzato una procedura semplice ed efficace.

Questa versione offre uno schema che permette di proporre effetti con un numero qualsiasi di cifre (tre, quattro o quante si vuole usare) e quindi l'effetto può essere immediatamente ripetuto (aggiungendo una cifra, e quindi facendolo apparire più difficile e complicato).


numero di parole 1213 equivalenti a 4 pagine di testo standard


SHARE   share via email share on facebook share on twitter share on linkedin share links
Write your own review